Vai al contenuto

Sincronizzazione dei ticket di servizio

È possibile creare ticket di ConnectWise dagli avvisi di Sophos Central. È possibile creare ticket di servizio in un pannello di ConnectWise già esistente, oppure creare un pannello specifico per i ticket di Sophos Central.

Occorre impostare una regola per controllare quali avvisi debbano generare ticket. Vedere Configura avvisi API.

Può essere creata una sola regola di avviso da applicare a tutti i clienti per i quali è stata attivata la sincronizzazione dei ticket di servizio.

Una volta configurata una regola, è possibile attivare la Sincronizzazione dei ticket di servizio e scegliere i clienti per i quali la si desidera utilizzare.

Configurazione della sincronizzazione dei ticket

Per configurare la sincronizzazione, procedere come segue:

  1. Cliccare su Impostazioni e criteri > Integrazione PSA.
  2. Cliccare su Gestisci impostazioni per la propria integrazione ConnectWise.
  3. Sotto Dettagli, attivare la Sincronizzazione dei ticket di servizio.

    Sincronizzazione dei ticket di servizio.

  4. Selezionare il pannello del servizio di ConnectWise che si desidera utilizzare. Scegliere tra le seguenti opzioni:

    • Selezione di un pannello del servizio già esistente. Per svolgere questa operazione, cliccare su Seleziona pannello del servizio e inserire le informazioni indicate di seguito.

      1. Inserire un nome per il pannello del servizio.
      2. Dal menu a discesa, selezionare uno stato per il ticket. Lo stato sarà utilizzato in ConnectWise per chiudere i ticket quando gli avvisi vengono confermati in Sophos Central.
      3. Dal menu a discesa, selezionare uno stato per il ticket. Quando un avviso viene confermato in Sophos Central, il ticket in ConnectWise sarà impostato su questo stato.

      Pannello del servizio ConnectWise esistente.

    • Creare un pannello del servizio. Per farlo, cliccare su Crea nuovo pannello del servizio e inserire le informazioni indicate di seguito.

      1. Inserire un nome per il pannello del servizio.
      2. Dal menu a discesa, selezionare un reparto.
      3. Dal menu a discesa, selezionare un nuovo responsabile team.
      4. Inserire uno stato per il ticket. Lo stato sarà utilizzato come stato predefinito dei ticket per il nuovo pannello del servizio e per tutti i ticket di servizio creati su quel pannello.
      5. Inserire un altro stato per il ticket. Lo stato sarà utilizzato in ConnectWise per chiudere i ticket quando gli avvisi vengono confermati in Sophos Central.

        • Opzionale: selezionare la casella di controllo Contrassegna questo stato con il flag “Chiuso” per includere altri flussi di lavoro di ConnectWise quando viene chiuso un ticket.

      Nuovo pannello del servizio ConnectWise.

  5. Clicca su Avanti.

  6. Clicca su Avanti.
  7. Clicca su Fine per configurare la sincronizzazione.

    Attivazione della sincronizzazione dei ticket di servizio.

È ora possibile attivare la creazione di ticket per i propri clienti.

Attivazione della creazione di ticket

Con questa operazione vengono creati in ConnectWise ticket per i clienti selezionati, utilizzando la regola configurata in precedenza. Successivamente, sarà possibile gestire e modificare ticket in ConnectWise come si farebbe normalmente.

Per attivare la creazione di ticket, procedere come segue:

  1. Cliccare su Impostazioni e criteri > Integrazione PSA.
  2. Cliccare su Gestisci impostazioni per la propria integrazione ConnectWise.
  3. Per ogni cliente per il quale si desidera creare ticket, verificare che siano state specificate voci per i campi Nome cliente ConnectWise e Contratto. In caso contrario, selezionare un nome e un contratto.
  4. Attivare Abilita ticket per ciascun cliente.

Gestione della sincronizzazione dei ticket di servizio

La sincronizzazione dei ticket di servizio può essere gestita dalla pagina delle impostazioni dell’integrazione ConnectWise.

Selezionare Impostazioni e criteri > Integrazione PSA e cliccare su Gestisci impostazioni per la propria integrazione ConnectWise.

In Dettagli ticket è possibile visualizzare un riepilogo dei dati relativi ai ticket delle ultime 24 ore.

Per ogni cliente viene visualizzato il numero di ticket creati e il numero di ticket non creati. In caso di errori di creazione, verrà visualizzato l’ultimo messaggio di errore.

È anche possibile disattivare la creazione di ticket per un cliente.

Per modificare il pannello del servizio ConnectWise in uso, cliccare su Modifica pannello del servizio e apportare le modifiche desiderate.

Per modificare gli avvisi che creano ticket di servizio, è necessario modificare la regola. Vedere Configura avvisi API.