Vai al contenuto

Paese d’origine

Per incrementare l’efficacia del filtro antispam, è possibile utilizzare la protezione in base al paese di origine, che permette di negare l’autorizzazione ai messaggi provenienti da paesi selezionati. Ad esempio, se non si intrattengono rapporti commerciali con alcuna azienda in un determinato paese, è possibile negare l’autorizzazione per i messaggi che hanno quel paese come paese di origine.

Si possono configurare azioni come l’inserimento di tag nella riga dell’oggetto, la quarantena o l’eliminazione di questi messaggi e-mail.

Configurazione

Per configurare il controllo in base al paese d’origine, procedere come segue:

  1. Nel criterio di Email Security, selezionare Impostazioni > In entrata > Paese d’origine.
  2. Assicurarsi che l’opzione Controlla a ogni hop del messaggio sia selezionata.

    Questa impostazione impedisce al mittente di eludere la protezione utilizzando un indirizzo IP registrato in un paese di origine del messaggio la cui autorizzazione non è stata negata. Con questa impostazione, un utente malintenzionato non potrà eludere la protezione inviando il messaggio attraverso un client di posta remota situato in un paese autorizzato. Anche se il messaggio proviene da un paese autorizzato, è probabile che i successivi hop del messaggio saranno nel paese effettivo dell’autore dell’attacco, pertanto il messaggio verrà bloccato.

    Nota

    La valutazione basata sull’indirizzo IP del mittente può causare falsi positivi, poiché l’IP potrebbe essere registrato in un paese diverso da quello utilizzato per inviare l’e-mail.

  3. Selezionare l’azione da intraprendere. È possibile scegliere tra:

    • Contrassegna riga oggetto
    • Quarantena
    • Elimina
  4. (Facoltativo) Selezionare Includi in Quarantena per l’utente finale per permettere agli utenti di visualizzare, rilasciare o eliminare autonomamente questi messaggi. Per ulteriori informazioni, vedere Quarantena per l’utente finale.

  5. Selezionare i paesi per i quali si desidera negare l’autorizzazione.
  6. Salvare il criterio.

La protezione in base al paese di origine è ora configurata. Sophos Email eseguirà l’azione impostata, se le e-mail provengono da un paese non autorizzato. Per maggiori informazioni sui messaggi non autorizzati, è possibile visualizzare il report Cronologia dei messaggi e i Messaggi in quarantena.