Vai al contenuto

Impostazioni dei messaggi per gli utenti finali

Abilitando le Impostazioni dei messaggi per gli utenti finali, si attiva la visualizzazione, nella parte superiore dei messaggi e-mail in entrata, di un banner o di un tag del messaggio che indica se il messaggio è attendibile.

Le impostazioni dei messaggi per gli utenti finali permettono di impostare colori e messaggi diversi per indicare se un messaggio ha superato i controlli DNS. I controlli includono DKIM, SPF e DMARC.

È possibile attivare o disattivare le impostazioni dei messaggi per gli utenti finali. Inoltre, ogni tipo di impostazione dei messaggi per gli utenti finali può essere attivato o disattivato individualmente.

Le impostazioni dei messaggi per gli utenti finali saranno aggiunte ai messaggi in formato HTML o con testo in chiaro che vengono ricevuti dall’esterno dell’organizzazione.

Se un membro interno dell’organizzazione inoltra un messaggio a un altro membro interno, il banner verrà conservato nel messaggio inoltrato.

I messaggi provenienti da Sophos, ad esempio quelli di Riepilogo della quarantena, non contengono banner.

Avviso

Se si abilitano le Impostazioni dei messaggi per gli utenti finali e si utilizza un server di posta elettronica Google, potrebbero venire segnalati errori DMARC per i messaggi in entrata.

Questo potrebbe avvenire perché Google non elabora in modo coerente i messaggi provenienti dagli indirizzi IP nel suo elenco di IP del gateway. Per verificare le proprie impostazioni di posta elettronica e per ulteriori informazioni, vedere Limitazione della consegna dei messaggi ai soli indirizzi IP Sophos.

Tipi di impostazioni dei messaggi per gli utenti finali

I diversi tipi di banner sono i seguenti:

  • Attendibile: questo banner è verde. Indica che il mittente si trova nell’elenco di autorizzazione e l’e-mail ha superato il controllo DMARC.

    Esempio di impostazione dei messaggi per gli utenti finali di colore verde.

  • Esterno: questo banner è giallo. Indica che i controlli DNS hanno trovato uno dei seguenti casi:

    • Il mittente si trova nell’elenco di autorizzazione e l’e-mail ha superato il controllo DMARC, ma il banner Attendibile è disattivato.
    • Il mittente non si trova nell’elenco di autorizzazione e l’e-mail ha superato il controllo DMARC.
    • Il mittente non ha impostato il record DMARC in DNS; di conseguenza non siamo in grado di stabilire se l’e-mail ha superato o non ha superato il controllo DMARC.

    Esempio di impostazione dei messaggi per gli utenti finali di colore giallo.

  • Non attendibile: questo banner è arancione. Indica che il criterio DMARC è impostato, ma che l’e-mail non ha superato il controllo DMARC.

    Esempio di impostazione dei messaggi per gli utenti finali di colore arancione.

Ogni tipo di impostazione dei messaggi per gli utenti finali può essere attivato o disattivato individualmente. Aprire Email Security > Criteri, selezionare un criterio e cliccare su Impostazioni.

Le impostazioni e il testo predefinito dei banner possono essere modificati. In questo modo, si controlleranno le azioni che gli utenti possono visualizzare in ogni banner.

Selezionare tra le seguenti opzioni:

  • Autorizza mittente: l'indirizzo e-mail del mittente viene aggiunto a un elenco di autorizzazione.
  • Blocca mittente: l'indirizzo e-mail del mittente viene aggiunto a un elenco di blocco.
  • Segnala messaggi di spam a Sophos: se questa funzionalità è attivata, gli utenti possono anche segnalare il messaggio come spam ai SophosLabs quando bloccano un mittente. Questo ci aiuta a migliorare il nostro rilevamento antispam.

Nota

Per i messaggi di testo in chiaro, il banner è in formato solo testo, utilizza lo stesso contenuto impostato e viene visualizzato all’inizio del corpo dell’e-mail.

Le impostazioni dei messaggi per gli utenti finali possono contenere link su cui i destinatari delle e-mail possono cliccare. Con questi link è possibile aggiungere l’indirizzo del mittente a un elenco di autorizzazione o di blocco.

Se sono state configurate le opzioni Autorizza mittente e Blocca mittente nei banner e si desidera che i destinatari utilizzino elenchi di autorizzazione e blocco, occorre attivare anche Elenco Autorizzazione/Blocco in Impostazioni del servizio self-service.

Per visualizzare i link Autorizza mittente e Blocca mittente nei banner, procedere come segue:

  1. Aprire Prodotti > Impostazioni generali > Impostazioni del servizio self-service.
  2. Attivare Elenco Autorizzazione/Blocco.
  3. Cliccare su Salva.

    Quando si ricevono messaggi in entrata, dovrebbe essere possibile visualizzare i link nei banner.

Si consiglia vivamente di instradare le e-mail in uscita attraverso Sophos Central, prima di attivare le impostazioni dei messaggi per gli utenti finali. In caso contrario, i destinatari esterni vedranno i banner nelle risposte o nelle e-mail inoltrate.

Per utilizzare link nelle impostazioni dei messaggi per gli utenti finali, la posta elettronica in uscita deve essere instradata attraverso Sophos Central.

Nota

Non ci saranno opzioni per includere i link Autorizza mittente o Blocca mittente, normalmente disponibili nelle impostazioni dei messaggi HTML per l’utente finale, poiché i messaggi e-mail sono solo in testo normale.

Segnalazione di spam ai SophosLabs

È anche possibile offrire ai destinatari l’opzione di segnalare messaggi ai SophosLabs.

Questo è il nostro metodo consigliato per segnalarci la presenza di spam e altri messaggi pericolosi. Ci aiuta a migliorare i nostri metodi di rilevamento e ad acquisire informazioni sulle nuove minacce. Ci permette di offrire una protezione più efficace.

Quando si attiva Segnala messaggi di spam a Sophos, gli utenti vedranno un’opzione che consente di segnalare il messaggio ai SophosLabs dopo aver selezionato Blocca mittente.