Vai al contenuto

Antispam

Le e-mail vengono analizzate e suddivise in categorie.

Antispam permette di scegliere le azioni da intraprendere in ogni categoria.

Inoltre, consente di selezionare Impostazioni della quarantena.

Spam ed e-mail in blocco

Ogni messaggio e-mail viene analizzato e associato a un punteggio spam. Più alto è il punteggio, maggiore sarà la probabilità che si tratti di spam.

A seconda del punteggio spam, i messaggi vengono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Confermato come spam: messaggi che denotano pattern di spam noti e verificati.
  • Bulk: messaggi richiesti, ricevuti tramite e-mail di massa, ad esempio newsletter inviate a una mailing list.
  • Sospettato come spam: messaggi che non presentano schemi noti e verificati come spam, ma che sono stati identificati come sospetti.

    Il tasso di rilevamento dei messaggi sospettati come spam può essere regolato con la barra di scorrimento. Scorrendo verso i livelli più alti, il rilevamento diventa più aggressivo. Sophos Central classifica i messaggi sospettati come spam in base al loro livello. Ad esempio, un’e-mail corrispondente a un livello di spam L3 viene contrassegnata come “Sospetta L3” nella Cronologia dei messaggi.

    La versione ottimizzata della barra di scorrimento per i messaggi sospettati come spam potrebbe non essere ancora disponibile per tutti i clienti.

  • Paese non consentito: messaggi provenienti da paesi configurati come non consentiti nel criterio di Email Security.

  • Lingua non consentita: messaggi contenenti le lingue configurate come non consentite nel criterio di Email Security.

Azioni

Per ciascuna categoria, selezionare una delle seguenti azioni:

  • Quarantena: il messaggio verrà tenuto in quarantena. È possibile rilasciare i messaggi in quarantena, se si sa per certo che sono sicuri.
  • Consegna: il messaggio verrà consegnato alla successiva funzionalità antispam, che lo controllerà. Questo non significa che il messaggio verrà inviato all'utente.
  • Elimina: il messaggio verrà eliminato immediatamente.
  • Contrassegna riga oggetto: verrà applicato un tag al messaggio e il sistema procederà con il recapito del messaggio all'utente. Il tag viene visualizzato all’inizio della riga oggetto del messaggio. Il tag può essere personalizzato, utilizzando un massimo di 30 caratteri.

I messaggi possono anche essere messi in Quarantena per l’utente finale. Vedere Quarantena per l’utente finale.

È possibile inviare ai SophosLabs messaggi contrassegnati come “non malevoli”. Questo ci aiuta a migliorare i nostri metodi di rilevamento.

Se viene rilasciato un messaggio in quarantena che era stato collocato nella categoria Malware/Virus o URL malevoli, l’utente riceverà una nuova e-mail con il messaggio malevolo originale, allegato come file zip protetto da password. Il nuovo messaggio e-mail conterrà la password per aprire l’allegato zip.

Nota

Se un’e-mail contiene un link incluso nell’elenco di URL illegali della Internet Watch Foundation, eliminare l’e-mail è obbligatorio per legge. I requisiti legali impediscono anche la visualizzazione del link in qualsiasi ambito di Sophos Central, inclusa la Cronologia dei messaggi. Vedere IWF: Elenco di URL.

Queste e-mail verranno sempre eliminate. Le impostazioni non vengono utilizzate nei criteri di protezione delle e-mail.

Impostazioni predefinite

Le impostazioni predefinite sono:

  • Malware/Virus: Elimina
  • URL malevoli: Quarantena
  • Confermato come spam: Quarantena
  • Bulk: Quarantena
  • Sospettato come spam: Contrassegna riga oggetto

Si consiglia di impostare ogni categoria su Metti in quarantena, ad eccezione di Malware/Virus, che si consiglia di impostare su Elimina.

Per motivi di sicurezza, metteremo in quarantena qualsiasi messaggio con un corpo di dimensioni eccessive.