Aggiunta di un criterio
Per aggiungere un criterio, selezionare una posizione e una categoria di filtro. È possibile aggiungere a un criterio elenchi di domini personalizzati e attivare la ricerca sicura per i motori di ricerca e YouTube.
Si possono aggiungere più criteri. Numero massimo di criteri: 50. Tuttavia, a una posizione può essere associato un solo criterio.
Per aggiungere un criterio, procedere come segue:
- Aprire DNS Protection > Criteri e cliccare su Aggiungi criterio.
- Immettere un nome del criterio.
-
Sotto Posizioni selezionate, in Posizioni disponibili, selezionare le posizioni alle quali si desidera applicare il criterio e cliccare sulla freccia di selezione
.
Le posizioni selezionate vengono aggiunte alle Posizioni assegnate.
-
Cliccare su Impostazioni.
-
In Filtro in base alla categoria web, selezionare una categoria di filtro.
Cliccare su Mostra dettagli per verificare se le singole categorie web sono consentite o bloccate.
Per visualizzare individualmente i dettagli di ciascuna categoria web, cliccare su Visualizza altro. È possibile visualizzare l’impostazione per ciascuna sottocategoria (consentita o bloccata).
Non è possibile modificare le impostazioni della categoria web e della sottocategoria dalle categorie dei filtri. Per personalizzare le categorie web e le sottocategorie, vedere il passaggio successivo.
-
(Facoltativo) Per personalizzare categorie e sottocategorie web, sotto Filtro in base alla categoria web, selezionare Consentimi di specificare.
Consentitemi di specificare permette di autorizzare o bloccare ciascuna categoria web e le relative sottocategorie, in linea con il proprio criterio aziendale.
Procedere come segue:
-
Cliccare su Mostra dettagli.
È possibile visualizzare tutte le categorie web disponibili.
-
Selezionare un’azione per ogni categoria web:
- Consenti: autorizza tutte le sottocategorie che rientrano in quella categoria web.
- Blocca: blocca tutte le sottocategorie che rientrano in quella categoria web.
- Consentimi di specificare: permette di personalizzare le impostazioni di ciascuna sottocategoria. Dopo aver selezionato questa opzione, cliccare su Visualizza altro. È ora possibile visualizzare tutte le sottocategorie disponibili. A questo punto, selezionare un’azione per ciascuna sottocategoria (Consenti o Blocca).
-
-
(Facoltativo) In Filtro in base agli elenchi personalizzati dei domini, è possibile attivare Includi nel filtro gli elenchi personalizzati.
Le categorie dei filtri non permettono di consentire o bloccare domini specifici. È quindi possibile creare elenchi di domini personalizzati per consentirli o bloccarli.
Il filtro in base agli elenchi personalizzati dei domini assume la precedenza sul filtro in base alla categoria. Questo significa che i domini consentiti negli elenchi saranno sempre consentiti, indipendentemente dalla categoria, mentre i domini bloccati negli elenchi saranno sempre bloccati.
Se non sono stati creati elenchi di domini, cliccare su Crea e gestisci i tuoi elenchi personalizzati. Vedere Domini.
Per aggiungere al criterio elenchi di domini personalizzati, procedere come segue:
- Cliccare su Aggiungi elenco.
- In Elenchi disponibili, selezionare gli elenchi che si desidera aggiungere.
- Cliccare su Salva.
- Per ciascun elenco aggiunto, sotto Azioni, selezionare Consenti o Blocca.
-
Scorrere verso l’alto e cliccare su Salva.