Attivazione della licenza
Quando si acquista una nuova licenza, occorre attivarla.
Questa operazione deve essere effettuata in Sophos Central (a meno che non si riceva una chiave di attivazione della licenza da un Partner Sophos).
Dopo l'acquisto di un upgrade, è possibile che questo venga attivato automaticamente oppure che sia necessario effettuarne l'attivazione.
Potremmo aggiornare automaticamente i dispositivi in determinate circostanze, anche se per i dispositivi sono stati impostati aggiornamenti pianificati. Potremmo aggiornare automaticamente i dispositivi nei seguenti casi:
-
Se la licenza viene modificata manualmente o se ci sono cambiamenti nella licenza.
Ad esempio, se si applica una licenza Intercept X with XDR a un account con una licenza Intercept X Advanced, installeremo Sophos LiveQuery su tutti i computer nei quali era stata installata Intercept X Advanced.
-
Se si modifica il software assegnato a un dispositivo, questo si aggiornerà immediatamente in modo da applicare tali modifiche.
Ad esempio, se si assegna una licenza Device Encryption a un computer che esegue Intercept X Advanced, il nuovo software verrà installato immediatamente.
Nota
Se si desidera avviare una prova gratuita di Sophos Central, non occorre attivare subito una licenza. L’attivazione è richiesta solamente per l’upgrade a una licenza a pagamento.
Per attivare una licenza, procedere come segue.
- Verificare che la chiave di licenza sia visualizzata nell'Allegato alla licenza inviato da Sophos.
- Cercare il nome del proprio account nella parte in alto a destra dell’interfaccia utente. Cliccare sul nome e selezionare Licenze.
-
Utilizzare quindi la propria chiave di licenza.
- Se viene visualizzata l'opzione Applica codice di attivazione, inserire la chiave e cliccare su Applica.
- Se viene visualizzato un link Applica chiave di licenza, cliccarci sopra. Immettere la chiave e cliccare su Applica.
-
Se il proprio account dispone già di licenze per le funzionalità incluse nella chiave, verrà visualizzata un'altra finestra di dialogo, che permette di scegliere come utilizzare le nuove licenze.
- Rinnova farà in modo che la validità delle nuove licenze cominci quando scadono le licenze attuali.
- Modifica farà in modo che la validità delle nuove licenze cominci immediatamente. La durata della licenza verrà modificata in modo tale che tutte le licenze abbiano la stessa data di scadenza. Cliccare ancora una volta su Applica.
Come funziona l'opzione "Modifica"
Un cliente ordina 50 licenze per un anno. Sei mesi dopo, effettua un altro ordine e acquista altre 50 licenze per un anno.
Se il cliente seleziona Modifica, procederemo come segue:
- Le nuove licenze vengono aggiunte a quelle attuali. Il cliente dispone ora di 100 licenze.
- Il tempo rimanente delle licenze attuali (50 licenze x 6 mesi = 300) verrà aggiunto al tempo delle nuove licenze (50 licenze x 12 mesi = 600). Il totale sarà 900 mesi.
- Il tempo verrà distribuito tra tutte e 100 le licenze. Le licenze di ciascun utente saranno ora valide per 9 mesi dalla data di applicazione della chiave (e le date di scadenza verranno modificate di conseguenza).
Il cliente dispone ora di 100 licenze che scadranno una volta trascorsi 9 mesi dalla data attuale.
Nella maggior parte dei casi, la data di scadenza delle licenze attuali verrà estesa, ma si consiglia di verificare la nuova data di scadenza visualizzata.