Vai al contenuto

Installazione del proxy EAS di Sophos Mobile

Requisiti

  • Tutti i server di posta richiesti devono essere accessibili. Il programma di installazione del proxy EAS non configurerà le connessioni ai server che non sono disponibili.
  • Occorre aver effettuato l’accesso come amministratore sul computer in cui si intende installare il proxy EAS.
  • Conoscere l’URL del server di Sophos Mobile. Vedere Individuazione dell’URL del server di Sophos Mobile.

Per informazioni dettagliate sull’integrazione del proxy EAS di Sophos Mobile nell’infrastruttura della propria organizzazione, vedere Esempi di architettura proxy EAS.

  1. Eseguire Sophos Mobile EAS Proxy Setup.exe per avviare Sophos Mobile EAS Proxy - Setup Wizard.
  2. Nella pagina Choose Install Location, selezionare la cartella di destinazione e cliccare su Install per avviare l’installazione.

Una volta completata l’installazione, viene avviato automaticamente Sophos Mobile EAS Proxy - Configuration Wizard, che fornisce una guida passo dopo passo all’intero processo di configurazione.

  1. Nella finestra di dialogo di configurazione del server di Sophos Mobile, configurare le seguenti impostazioni:

    • Immettere l’URL del server di Sophos Mobile a cui il proxy di EAS effettuerà la connessione.

    • Se richiesto, selezionare Use proxy server per configurare un server proxy che il proxy di EAS dovrà utilizzare per connettersi a Sophos Mobile.

    • Si consiglia di selezionare anche Use SSL for incoming connections (Clients to EAS Proxy) per proteggere la comunicazione tra i client e il proxy di EAS.

    • Opzionalmente, selezionare Use client certificates for authentication se si desidera che, per l’autenticazione, i client adoperino anche un certificato, oltre alle credenziali del proxy di EAS.

      Così facendo si aggiunge un ulteriore livello di sicurezza alla connessione.

  2. Se precedentemente è stata selezionata l’opzione Use SSL for incoming connections (Clients to EAS Proxy), verrà visualizzata la pagina Configure server certificate. In questa pagina è possibile creare o importare un certificato per l’accesso sicuro (HTTPS) al proxy EAS.

    • Se ancora non si dispone di un certificato attendibile, selezionare Create self-signed certificate.
    • Se si dispone di un certificato attendibile, cliccare su Import a certificate from a trusted issuer e selezionare una delle seguenti opzioni dall’elenco:

      • PKCS12 with certificate, private key and certificate chain (intermediate and CA)
      • Separate files for certificate, private key, intermediate and CA certificate
  3. Nella pagina successiva, inserire le informazioni del certificato che riguardano il certificato selezionato.

    Nel caso di un certificato autofirmato, occorrerà specificare un server che sia accessibile dai dispositivi client.

  4. Se in precedenza è stata selezionata l’opzione Use client certificates for authentication, verrà visualizzata la pagina SMC client authentication configuration. Su questa pagina è possibile selezionare, da un’autorità di certificazione (CA), un certificato dal quale devono essere derivati i certificati client.

    Quando un client cercherà di effettuare la connessione, il proxy di EAS verificherà se il certificato sia derivato dalla CA specificata in questo campo.

  5. Nella pagina EAS Proxy instance setup, configurare una o più istanze del proxy di EAS.

    • Instance type: Selezionare EAS proxy.
    • Instance name: Un nome che identifica l’istanza.
    • Server port: La porta del proxy EAS per il traffico e-mail in entrata. Se viene impostata più di un’unica istanza di proxy, ciascuna di esse dovrà utilizzare una porta diversa.
    • Require client certificate authentication: I client di posta devono autentificarsi quando si connettono al proxy EAS.
    • ActiveSync server: Il nome o indirizzo IP dell’istanza del server di Exchange ActiveSync a cui si connetterà l’istanza del proxy.

      Il valore immesso deve corrispondere al campo Common Name (CN) o Subject Alternative Name (SAN) del certificato SSL/TLS del server.

    • SSL: La comunicazione tra l’istanza del proxy e il server di Exchange ActiveSync è protetta tramite SSL o TLS (a seconda della compatibilità del server).

    • Enable Traveler client access: Selezionare questa casella di controllo solamente se si desidera autorizzare l’accesso ai client di Traveler da dispositivi non iOS.
  6. Dopo aver inserito le informazioni relative all’istanza, cliccare su Add per aggiungere l’istanza all’elenco Instances.

    Per ciascuna istanza del proxy, il programma di installazione creerà un certificato che dovrà essere caricato su Sophos Mobile. Una volta cliccato su Add, comparirà una finestra di messaggio che descriverà come procedere per caricare il certificato.

  7. Nella finestra di messaggio, cliccare su OK. Si aprirà una finestra di dialogo che mostra la cartella nella quale è stato creato il certificato.

    Consiglio

    È anche possibile aprire la finestra di dialogo selezionando l’istanza desiderata e cliccando sul link Export config and upload to Sophos Mobile server nella pagina EAS Proxy instance setup.

  8. Prendere nota della cartella del certificato. Questa informazione verrà richiesta in seguito, al momento di caricare il certificato su Sophos Mobile.

  9. Opzionale: Cliccare nuovamente su Add per configurare ulteriori istanze del proxy EAS.
  10. Una volta configurate tutte le istanze del proxy EAS richieste, cliccare su Next. Si procederà quindi al test delle porte server che sono state inserite, e verranno configurate le regole in entrata per Windows Firewall.
  11. La pagina Allowed mail user agents consente di specificare i Mail User Agent (ovvero le applicazioni client di posta elettronica) che sono autorizzati a connettersi al proxy EAS. Quando un client si connette al proxy di EAS utilizzando un’applicazione di posta non specificata, la richiesta viene respinta.

    • Selezionare Allow all mail user agents per configurare l’assenza di restrizioni.
    • Cliccare su Only allow the specified mail user agents e successivamente selezionare un Mail User Agent dall’elenco. Cliccare su Add per aggiungere la voce all’elenco di agenti autorizzati. Ripetere questa procedura per tutti i Mail User Agent a cui è consentito connettersi al proxy EAS.
  12. Nella pagina Sophos Mobile EAS Proxy - Configuration Wizard finished, cliccare su Finish per chiudere la procedura guidata di configurazione e tornare alla procedura guidata di impostazione.

  13. Nella procedura guidata di impostazione, verificare che sia selezionata la casella Start Sophos Mobile EAS Proxy server now, e successivamente cliccare su Finish per completare la configurazione e avviare il proxy di EAS di Sophos Mobile per la prima volta.
  14. Per completare la configurazione del proxy di EAS, caricare su Sophos Mobile i certificati creati per ciascuna istanza del proxy:
  15. In Sophos Central, selezionare Prodotti > Mobile.
  16. Nella barra laterale dei menu, cliccare su Impostazione > Impostazione Sophos e successivamente sulla scheda Proxy EAS.
  17. Sotto Esterno, cliccare su Carica file. Caricare il certificato creato durante la configurazione.

    Se è stata impostata più di un’istanza, ripetere questa procedura per i certificati di tutte le istanze.

  18. Cliccare su Salva.

  19. In Windows, aprire la finestra di dialogo Servizi e riavviare il servizio EASProxy.

Si conclude così l’impostazione iniziale del proxy EAS.

Nota

Ogni giorno, le voci di log del proxy EAS vengono trasferite su un nuovo file, utilizzando il pattern EASProxy.log.yyyy-mm-dd per il nome. Questi file di log quotidiano non vengono eliminati automaticamente, per cui col passare del tempo possono causare problemi di spazio disponibile su disco. Si consiglia di impostare un processo che trasferisca i file di log su un percorso di backup.