Utilizzo della procedura guidata Aggiungi dispositivo
I nuovi dispositivi possono essere registrati in maniera molto semplice, grazie alla procedura guidata Aggiungi dispositivo. Offre un flusso di lavoro che unisce e combina le seguenti operazioni:
- Aggiunta di un nuovo dispositivo a Sophos Mobile.
- Opzionale: Assegnazione di un utente al dispositivo.
- Registrazione del dispositivo.
- Opzionale: Trasferisce un bundle delle operazioni al dispositivo.
Per registrare un dispositivo con la procedura guidata Aggiungi dispositivo:
-
Nella barra laterale dei menu, sotto GESTISCI, cliccare su Dispositivi e successivamente su Aggiungi > Aggiungi procedura guidata per i dispositivi.
In alternativa, la procedura guidata può essere avviata in una dei seguenti modi:
- Dalla pagina Dashboard, cliccando sul widget Aggiungi dispositivo.
- Dal menù Sophos Central Admin, selezionando Proteggi dispositivi > Avvia procedura guidata di registrazione dei dispositivi.
-
Nella pagina Utente, immettere i criteri di ricerca per l’individuazione di un utente a cui assegnare il dispositivo, oppure selezionare Salta assegnazione utente per registrare un dispositivo che per il momento non si desidera assegnare ad alcun utente.
È possibile cercare anche porzioni di stringhe, ma solamente per la parte iniziale di un campo. Per esempio, la stringa di ricerca
example
troverà corrispondenza conExample User
eexample@company.com
ma non conuser@example.com
. -
Nella pagina Selezione utente, selezionare l’utente desiderato dall’elenco di utenti che soddisfano i criteri di ricerca.
-
Nella pagina Dettagli dispositivo, configurare le seguenti impostazioni:
Opzione Descrizione Piattaforma La piattaforma del dispositivo. Nome Un nome univoco che contraddistinguerà il dispositivo per la gestione con Sophos Mobile. Descrizione Una descrizione opzionale del dispositivo. Numero di telefono Un numero di telefono opzionale. Inserire il numero, completo di prefisso internazionale, ad esempio: > +491701234567
.Indirizzo e-mail L'indirizzo e-mail a cui inviare le istruzioni per la registrazione. È l’indirizzo e-mail dell’utente assegnato al dispositivo, secondo la configurazione specificata nella gestione degli utenti di Sophos Central. Proprietario Selezionare il tipo di proprietario del dispositivo: Aziendale o Personale. Gruppo di dispositivi Selezionare il gruppo a cui verrà assegnato il dispositivo. Se non sono ancora stati creati gruppi di dispositivi, è possibile selezionare il gruppo Predefinito, che è sempre disponibile. -
Nella pagina Tipo di registrazione, selezionare se si desidera registrare il dispositivo o solamente Sophos Container. Vedere Configurazione della registrazione di Sophos Container.
-
Selezionare un bundle delle operazioni o un criterio da trasferire sul dispositivo. In alternativa, selezionare Registra solo il dispositivo per registrare il dispositivo senza trasferire un bundle delle operazioni.
-
Nella pagina Registrazione, seguire le istruzioni per completare il processo di registrazione.
- Su iPhone e iPad, gli utenti devono aprire l’app Impostazioni per installare il profilo di configurazione. Se non installano il profilo entro 8 minuti, verrà eliminato e occorrerà ricominciare da capo. Questa limitazione non è applicabile ai dispositivi assegnati a Sophos Mobile con Apple Business Manager o Apple Configurator, e neppure agli iPhone con iOS 12.1.x o versione precedente.
- Nei Mac, la registrazione deve essere effettuata dall’utente che sarà gestito da Sophos Mobile. Per installare il criterio di registrazione, l’utente deve immettere una password di amministrazione.
-
Una volta completato il processo di registrazione, cliccare su Fine.
Una volta effettuate tutte le selezioni, è possibile chiudere la procedura guidata senza dover attendere che compaia il pulsante Fine. Un’operazione di registrazione verrà così creata ed elaborata in background.
Se è stato selezionato un bundle delle operazioni da trasferire sul dispositivo dopo la registrazione, sarà possibile monitorare lo stato dell’operazione nella pagina Vista operazioni. Vedere Vista delle operazioni non completate, non riuscite e appena concluse.
Per i dispositivi iPhone e iPad, una volta configurato Sophos Mobile per la sincronizzazione del nome del dispositivo con il dispositivo (come descritto in Impostazioni per iPhone e iPad), il nome inserito nel campo Nome verrà ignorato, e al suo posto sarà utilizzato il nome configurato nel dispositivo.