Vai al contenuto

Android Factory Reset Protection

Restrizione

Queste istruzioni sono applicabili solamente ai dispositivi Android Enterprise completamente gestiti.

La protezione FRP (Factory Reset Protection) è una funzionalità di sicurezza Android che impedisce l'accesso non autorizzato dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Per sbloccare un dispositivo dopo averlo ripristinato alle impostazioni di fabbrica, è necessario immettere le credenziali dell’account Google che era associato al dispositivo prima del ripristino.

Configurazione di FRP

Per i dispositivi Android Enterprise completamente gestiti, occorre configurare uno o più account Google in grado di sbloccare un dispositivo protetto con FRP. Vedere Configurazione di Factory Reset Protection.

Dopo aver configurato la protezione FRP a livello globale, è possibile disattivarla per dispositivi individuali con l’azione del dispositivo Imposta Factory Reset Protection. Vedere Attivazione e disattivazione di Android Factory Reset Protection.

Attiva FRP

Quando per un dispositivo è configurata FRP, i seguenti metodi di ripristino la attiveranno:

  • Azione Formatta del dispositivo in Sophos Mobile Admin, se si seleziona Attiva Factory Reset Protection nella finestra di dialogo di conferma della formattazione.
  • Ripristino automatico quando l’utente immette troppe volte una password errata per il dispositivo.
  • Ripristino tramite la “Recovery Mode” (Modalità di ripristino) di Android, che viene attivata premendo i pulsanti di accensione e del volume in una sequenza specifica che varia a seconda del dispositivo.
  • Ripristino tramite Android Debug Bridge (ADB).
  • Qualsiasi altro metodo che non richiede l’immissione delle credenziali dell’utente prima di ripristinare il dispositivo.

FRP non viene attivata quando l’utente ripristina il dispositivo con Cancella tutti i dati (ripristino dei dati di fabbrica) nell’app Impostazioni.